lunedì 20 giugno 2011

Lipoma della regione cervico-dorsale

I lipomi, neoplasie benigne del tessuto adiposo, sono tra le lesioni di più frequente riscontro nella pratica clinica. L'etiopatogenesi è ignota ma, oltre la predisposizione genetica, sono state ipotizzate cause ormonali sia nell’insorgenza, sia nella crescita degli stessi. Un ulteriore fattore scatenante potrebbe essere dato dai microtraumi. 
Le localizzazioni più frequenti sono al collo ed al dorso, ma possono essere interessate anche altre sedi. Si riconoscono per la consistenza elastica, l'aspetto ecografico denso o trabecolato. Il ritmo di crescita è variabile. I lipomi sono normalmente asintomatici quando di piccole dimensioni; l’aumento delle dimensioni, inevitabile col tempo, porta alla compressione delle strutture muscolotendinee e nervose, con una sintomatologia di tipo gravativo. 
La chirurgia di queste lesioni non presenta particolari difficoltà, salvo la vicinanza con strutture anatomiche da preservare. Poiché tali difficoltà sono in stretta correlazione oltre che con la sede della neoplasia, soprattutto con il suo diametro, se ne consiglia un’asportazione precoce. In alternativa alla terapia chirurgica esiste la possibilità di un trattamento medico con farmaci lipolitici, che tuttavia non garantiscono la completa guarigione.


Lipoma della regione cervico-dorsale
Neoformazione escissa: 8x6x4 cm

Nessun commento:

Posta un commento